top of page
IMG-20190718-WA0005_edited.jpg

Eccoci qua

Se sei interessato ad una delle attività che trovi nella sezione Proposte, scrivimi per avere maggiori informazioni, indicandomi quale tipo ti proposta preferisci. Possiamo cercare di adattarla alle tue esigenze. Ovviamente tenendo prima di tutto in considerazione il cielo perché è lui che "comanda".

Al ciel non si comanda

Prima di scrivermi ti chiedo cortesemente di leggere attentamente queste poche righe.

 

Al ciel non si comanda vuol dire tante cose.

​

  • Prima di tutto, se il cielo è coperto, c'è nebbia o c'è troppa umidità o c'è molto vento, non è possibile garantire l'osservazione del cielo. Dovremo rimandarla o sostituirla con una conferenza.
     

  • Gli astri (stelle, pianeti ecc.) non sono tutti e sempre visibili. La loro visibilità cambia periodicamente. In particolare

    • Le stelle e le costellazioni, così come gli oggetti che si trovano in queste ultime, hanno una periodicità stagionale. Questo rende il cielo diverso in ogni periodo dell'anno.

    • I pianeti... beh loro hanno una periodicità tutta loro, che cambia varia da pianeta a pianeta di anno in anno. Per osservarli dovremo accordarci sul periodo adatto.
      ​

  • La visibilità degli oggetti più deboli dipende sia delle condizioni del cielo che dalle condizioni di luminosità ​del luogo di osservazione. Luoghi lontani dalle città permettono di vedere astri sfuggenti, invisibili da luoghi più inquinati.

​

Detto questo, una volta messici in contatto vedremo insieme la fattibilità dell'osservazione.

Contatti

Modulo Inviato!

bottom of page